parallax background

I Progetti Lavorando

Lavorando esprime e rinnova il proprio impegno continuo e costante sul territorio per collegare il lavoro alla dimensione sociale e alla crescita comunitaria.

Ecco alcuni dei Progetti promossi da Lavorando

Progetti per il lavoro, l’inclusione e il benessere delle comunità
Lavorando promuove il lavoro come leva di inclusione sociale, autonomia e benessere, sviluppando progetti dedicati a persone, comunità e imprese. Attraverso politiche attive del lavoro, orientamento, formazione e percorsi di accompagnamento, opera in rete con enti pubblici e realtà del territorio per creare opportunità concrete, valorizzare le competenze e sostenere percorsi di crescita personale e professionale.

Progetto Caritas: lavoro e inclusione nella Diocesi Bergamasca

Il Progetto Caritas nasce per favorire l’inserimento e l’accompagnamento al lavoro dei cittadini della Diocesi Bergamasca, mettendo in relazione i bisogni occupazionali delle persone seguite dai CPAC Caritas con le opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale locale. Attraverso gli strumenti delle politiche attive del lavoro e in particolare del programma GOL, Lavorando supporta percorsi personalizzati di orientamento, formazione, riqualificazione e inserimento lavorativo, con l’obiettivo di promuovere inclusione sociale, autonomia e occupazione stabile, valorizzando le competenze delle persone e rafforzando la rete territoriale tra servizi, imprese e comunità.

Orientamento al Lavoro, lo sportello di Lavorando con il Comune di Orio

Lo Sportello Orientamento Lavoro realizzato da Lavorando con il Comune di Orio al Serio è uno spazio di ascolto e accompagnamento dedicato a chi è in cerca di occupazione o desidera orientarsi nel mercato del lavoro. Grazie alla presenza di un operatore qualificato, il servizio offre consulenza gratuita per la ricerca attiva del lavoro, l’orientamento professionale e il contatto con le aziende del territorio, valorizzando competenze e obiettivi individuali. Un punto di riferimento per avvicinare persone e imprese, favorendo opportunità occupazionali e percorsi di crescita professionale.

Progetto Aspie Future: promuovere l'autonomia per giovani autistici

Aspie Future è un progetto innovativo che promuove l’inserimento lavorativo e l’autonomia economica di giovani adulti con autismo di livello uno, valorizzandone competenze e potenzialità. Nato dalla coprogettazione tra enti pubblici, realtà del terzo settore e con la partnership di Lavorando, il progetto offre opportunità occupazionali concrete all’interno di contesti strutturati e inclusivi, contribuendo al superamento di modelli assistenziali e alla costruzione di percorsi di vita indipendenti. Un’esperienza che dimostra come ciascuna persona possa essere una risorsa attiva per la comunità e per il mondo del lavoro.

Percorsi di Sensibilizzazione Sociale: lavoro, consapevolezza e riscatto personale

Il Progetto di Sensibilizzazione su Tematiche Sociali propone incontri formativi e di riflessione dedicati a temi complessi e attuali, come dipendenze, stalking e fragilità relazionali e sociali. Promosso dal Comune di Orio al Serio in collaborazione con Lavorando, il percorso intende offrire nuove chiavi di lettura e possibili vie di uscita dalle situazioni di difficoltà, valorizzando le risorse personali e la capacità di rinascita di ciascuno. Attraverso un approccio umano e multidisciplinare, che integra competenze sociali, educative e artistiche, il progetto mette al centro il lavoro come strumento di impegno, passione e cambiamento positivo, con iniziative rivolte sia alla cittadinanza che al mondo scolastico.

Progetto Daphne Antigone: autonomia, lavoro e rinascita per le donne

Il Progetto sostiene il reinserimento lavorativo e sociale delle donne vittime di violenza, accompagnate dalla rete antiviolenza A.R.I.A. Attraverso percorsi personalizzati di orientamento, formazione e inserimento lavorativo, il progetto rafforza l’autonomia, l’indipendenza e la consapevolezza delle risorse personali delle donne, attivando al contempo sinergie territoriali con imprese e servizi. Un’azione integrata che promuove una cultura del lavoro inclusiva e attenta alla dimensione di genere, contribuendo alla prevenzione della violenza economica e al raggiungimento degli obiettivi di parità, istruzione di qualità e lavoro dignitoso dell’Agenda 2030.