Ripresa dei tirocini in azienda post COVID-19
Ripresa dei tirocini in azienda post COVID-19

Regione Lombardia dal 18 maggio 2020 ha riaperto la possibilità di attivare i tirocini e riprendere quelli sospesi.

Ma quali sono le caratteristiche di questa “tipologia” contrattuale atipica? Quali i vantaggi sia per i candidati che per le imprese?

Tutti i giorni sentiamo parlare di tirocini ma sappiamo realmente come funzionano?

 

Il tirocinio rappresenta il principale strumento di inserimento lavorativo: offre all’azienda la possibilità di formare la persona in vista di una successiva assunzione, mentre il tirocinante ha la possibilità di  acquisire competenze e migliorare la sua preparazione.

 

Ricordiamo che il tirocinio non è un rapporto di lavoro di lavoro bensì un vero e proprio periodo formativo della durata di 6 mesi, prorogabile fino a 12 mesi.

  

I protagonisti sono:

  1. il tirocinante
  2. l’ente promotore
  3. l’azienda ospitante.

Queste tre figure sono indispensabili: la mancanza di una di esse non consente l’attivazione del tirocinio.

 

L’azienda ospitante e l’ente promotore hanno un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un tirocinio di qualità attraverso la  progettazione di un percorso formativo mirato e nel continuo scambio e monitoraggio degli obiettivi prefissati.

 

Per tutta la durata del tirocinio l’azienda deve assicurare la presenza di un tutor aziendale che affianca il tirocinante nella continua formazione, valuta l’avanzamento del percorso e si confronta con l’ente promotore per valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Il tirocinante oltre a garantire la sua presenza non deve:
•   aver svolto la medesima mansione in precedenza
•   avere avuto rapporti precedenti con l’azienda.

 

L’ente promotore deve verificare i requisiti, monitorare l’effettiva formazione da parte dell’azienda e creare il Piano Formativo Individuale che regola la mansione del rapporto. L’ente deve essere sempre aggiornato rispetto alla normativa regionale che regola la materia.

 

Si capisce che l'ente promotore svolge un ruolo importantissimo per il successo di un tirocinio e rappresenta un riferimento unico sia per il candidato che per l'azienda.

 

I vantaggi per le imprese sono numerosi:

  • zero costi contributivi per tutto il periodo di tirocinio
  • eventuali sgravi contributivi se trasformato in un eventuale contratto di lavoro

 

Per ulteriori informazioni, siamo a tua disposizione: i nostri esperti ti aspettano per una consulenza senza impegno e un supporto nell'attivazione di questo strumento così vantaggioso, per i giovani e per le aziende. 

LAVORANDO srl SB Ospitaletto (BS) Cap: 25035, Via Padana Superiore 161/e - P.IVA 04173400989 N° REA BS - 594164
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - PREFERENZE COOKIE - TERMINI E CONDIZIONI