Formazione continua: pronti a ripartire!
Formazione continua: pronti a ripartire!

I fondi interprofessionali iniziano a guardare alla fase 3 per la formazione continua in azienda!

 

Dopo un periodo di sospensione legato alla fase emergenziale, molti fondi hanno finalmente fissato le nuove date di scadenza della programmazione 2020. Nel frattempo anche Regione Lombardia ha deliberato voucher aziendali per le attività di formazione rivolte ai dipendenti.

 

Torna così la possibilità di accedere a una serie di iniziative di formazione senza alcun onere per l'azienda.

 

Ecco le principali novità:

  • elevata ammissibilità della formazione a distanza (FAD), attraverso modalità di formazione live simili alle lezioni tradizionali, con la possibilità di interazione tra docenti e partecipanti e la tracciabilità delle presenze;
  • particolare attenzione ai nuovi bisogni sia sotto il profilo della riorganizzazione aziendale (es. innovazione di prodotti e servizi) che della trasformazione in ottica digitale e smart.

L’adesione a un fondo è totalmente gratuita e la modalità di finanziamento avviene per lo più tramite bandi e avvisi pubblici. Una volta scelto il fondo interprofessionale, i contributi non utilizzati vanno persi.

 

Le prime scadenze degli avvisi partiranno da luglio ma per non farsi trovare impreparato è importante partire sin da ora con un’analisi dei fabbisogni aziendali e una pianificazione degli obiettivi formativi. Questo consentirà di progettare al meglio l’intervento da realizzare assicurando:

  • maggiore accesso alla formazione per più dipendenti
  • la reale crescita delle competenze interne 
  • migliore motivazione del personale
  •  la crescita della produttività e competitività aziendale

I nostri consulenti sono a disposizione della tua impresa per tutto il processo di finanziamento: dall’analisi e definizione dei bisogni formativi alla realizzazione del piano e sua rendicontazione.
 

Contattaci per una consulenza gratuita.

LAVORANDO srl SB Ospitaletto (BS) Cap: 25035, Via Padana Superiore 161/e - P.IVA 04173400989 N° REA BS - 594164
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - PREFERENZE COOKIE - TERMINI E CONDIZIONI