Caricamento...

Sei un'azienda?
Pagina iniziale

Sei un’Azienda

Ricerca e selezione del personale: La persona giusta al posto giusto

Lavorando offre alle aziende l’esperienza e la competenza di un Team di professionisti in grado di fornire consulenza specializzata nell’ambito della ricerca di risorse umane. Il processo di ricerca può includere un’analisi della struttura e delle risorse umane già presenti, per comprendere le necessità effettive dell’azienda in termini di skills e competenze. Conseguentemente Lavorando si attiva nella ricerca e selezione dei profili migliori e più adatti.

Assessment: sviluppiamo il vostro potenziale

Le sfide presenti oggi nel mercato del lavoro richiedono alle aziende una struttura più dinamica e reattiva. Per rispondere adeguatamente alle sfide della competizione globale è fondamentale conoscere il patrimonio di competenze delle risorse umane a disposizione per poterlo gestire e sviluppare al meglio. Lavorando svolge un’attività di valutazione tramite metodologie di indagine capaci di fornire un quadro di valutazione delle risorse umane ampio e articolato. La conoscenza del proprio organico in termini di ‘personalità’ e competenze aiuta l’azienda a:
• Individuare le aree di fragilità per predisporre piani di formazione e di sviluppo,
• Stimolare il personale all’autoanalisi e all’autovalutazione incrementando la propria consapevolezza,
• Collocare il personale in posizioni dove possano dare il loro meglio e ridurre notevolmente il turnover.

Promozione di tirocini: progettare la crescita

I tirocini rappresentano una misura di politica attiva finalizzata agli obiettivi dell’orientamento, della occupabilità e dell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Lavorando si occupa di promozione di tirocini per le aziende, prendendosi carico della progettazione, dell’attivazione e del monitoraggio, nonché della verifica di regolarità e qualità complessiva del tirocinio.

Formazione finanziata attraverso i fondi interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa che utilizzano una parte dei contributi che le imprese versano obbligatoriamente all’Inps per finanziare la formazione all’interno delle aziende. QUESTA CONTRIBUZIONE SE NON UTILIZZATA VA PERSA.
Lavorando opera in convenzioni con i vari Fondi sino ad oggi costituiti, monitora le opportunità offerte dagli stessi, predispone progetti finanziabili, elabora e realizza i piani formativi.
Lavorando opera in convenzione con i diversi Fondi sino ad oggi costituiti, monitora le opportunità offerte dagli stessi, predispone progetti finanziabili, elabora e realizza i piani formativi.

Headhunting: alla ricerca di talenti

Lavorando offre un servizio di ricerca mirata specifico per le aziende alla ricerca di personale a livello dirigenziale o di particolare rilievo professionale, o di profili esclusivi. Iniziando dall’acquisizione ed identificazione delle specifiche relative alla figura professionale da individuare, procediamo alla ricerca dei possibili candidati secondo le specifiche definite, ed allo svolgimento di colloqui di valutazione dei candidati, per concludere con la consegna del report riassuntivo sulle candidature valide e l’organizzazione dei colloqui con l’azienda.

Formazione: gli strumenti per il successo

Le abilità richieste per avere successo nel lavoro cambiano continuamente ed è fondamentale stare al passo coi tempi. Lavorando supporta le aziende offrendo corsi di formazione specifici mirati ad apprendere o perfezionare le competenze dei lavoratori.
Lavorando, offre formazione continua e di corsi di aggiornamento, su tematiche obbligatorie come la Sicurezza sul lavoro e su tematiche attinenti la professioni di Consulenza del Lavoro, Assistenza fiscale ed in ambito Manageriale.
Tra i corsi proposti da Lavorando:
• Addetto alla gestione del personale
• Lettura del bilancio e scritture contabili del personale
• Formazione obbligatoria sulla sicurezza del lavoro ed aggiornamento per le figure previste dal testo unico sicurezza: datori di lavoro, preposti, lavoratori di ogni profilo di rischio (basso, medio, alto), RLS, addetti all’emergenza antincendio ed al primo soccorso.

Nella sezione “cerca formazione” potete trovare la descrizione dettagliata dei singoli corsi.

Consulenza alle Direzioni HR: insieme verso il successo

Lavorando affianca con successo le aziende offrendo un servizio di consulenza nella direzione delle Risorse Umane finalizzato ad ottimizzarne il processo di controllo e gestione. Si avvale di un team di professionisti specializzati in ambiti differenti che le permette di avere un approccio globale, nelle politiche di valutazione, monitoraggio, valorizzazione e sviluppo del patrimonio delle Risorse Umane aziendali, così come nell’amministrazione.

Convenzioni art. 14 D.lgs 276/2003 per copertura obbligo disabili

Come previsto dall’articolo 14 del D.Lgs. 276/03, è possibile per l’impresa stipulare con una cooperativa sociale una convenzione attraverso la quale adempiere agli obblighi di legge per l’assunzione obbligatoria senza assumere direttamente il personale disabile, che rimane a carico della cooperativa, sulla quale ricadono tutti gli oneri conseguenti.