Le cooperative sociali: la gestione del personale
Le cooperative sociali: la gestione del personale
Gestire il personale richiede tempo, pazienza e, soprattutto, conoscenze specifiche. Questo è vero anche quando si parla di una cooperativa sociale, un'impresa particolare, specialmente quando i lavoratori sono anche soci.

Destinatari

Per tutti

Categoria

Voucher Regione Lombardia

Argomento

Amministrazione

Modalità

Videoconferenza - Aula

Durata Corso

44 ore

Numero di partecipanti

6-12

Costo

€ 800

Sede

online

Obiettivi del corso

 

L’obiettivo è fornire ai partecipanti il know how e le competenze per poter gestire in maniera efficiente le problematiche di un ufficio del personale in qualsiasi azienda, in modo particolare, dopo le numerose novità introdotte.

 

Nello specifico il corso approfondisce le tematiche relative alla gestione del personale nelle imprese cooperative, realtà molto particolari, specialmente quando i soci sono lavoratori, persone al contempo lavoratori e datori di lavoro, per sé stesso e per gli altri lavoratori non soci.

Contenuti didattici

Il corso si rivolge ad uno specifico target di imprese: le imprese non profit e in particolare le cooperative sociali.

 

Per questo, dopo una parte generale che fornirà dettagli sul ruolo dell'addetto alla gestione del personale, fornendo tecniche e metodi per gestire correttamente tutti gli adempimenti attraverso competenze di carattere teorico/pratiche, fornendo conoscenze e competenze sui principali aspetti inerenti alla gestione del personale - dalle nozioni di diritto del lavoro alla
compilazione del cedolino paga - ci si concentrerà poi sul focus di riferimento incentrato sulla gestione del personale interno alle cooperative, attenzionando le possibilità di regolamenti interni, i rapporti di lavoro con i soci e il trattamento economico legato a ccnl specifici.

 

  • Il lavoro subordinato, autonomo e collaborazioni
  • Adempimenti per l’instaurazione e cessazione rapporto di lavoro
  • Attivazione voucher
  • Approfondimento delle varie comunicazioni da effettuare agli istituti e della modulistica da consegnare ai dipendenti
  • Analisi documentazione all’atto dell’assunzione e analisi della compilazione diogni modello (es. detrazioni, assegni nucleo familiare, TFR 1 e 2, etc.). Contenuti delLUL e lettura di assunzione
  • Gestione orario di lavoro, tramite l’analisi delle assenze e della relativa documentazione ne- cessaria all’indennizzo
  • Compilazione del fogliopresenze, con particolare attenzione alle assenze retribuite dagli istituti (malattie,maternità, allattamento, infortuni, etc.)
  • Trattenute 1/5 sullo stipendio
  • Gestione dei provvedimenti disciplinari
  • Aspetti Generali Cedolino Paga
  • Aspetti Previdenziali
  • Indennità INPS
     

Richiesta di iscrizione

Compila il form per partecipare al corso

LAVORANDO srl SB Ospitaletto (BS) Cap: 25035, Via Padana Superiore 161/e - P.IVA 04173400989 N° REA BS - 594164
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - PREFERENZE COOKIE - TERMINI E CONDIZIONI