Destinatari
Per tutti
Categoria
Voucher Regione Lombardia
Argomento
Competenze Professionali
Modalità
Videoconferenza - Aula
Durata Corso
30 ore
Numero di partecipanti
6-12
Costo
€ 800
Sede
online
Obiettivi del corso
In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, con sperimentazioni più o meno riuscite della didattica a distanza, è ancora più importante tutti i soggetti educativi riescano ad entrare in contatto con la sfera emozionale dei giovani. In altre parole: essere in grado di utilizzare il canale dell’intelligenza emotiva.
Se adeguatamente valorizzate dalla didattica, le emozioni possono trasformarsi in risorsa, al pari del contenuto dell’azione formativa, perché l’alunno non solo pensa ed elabora, ma “sente” e partecipa.
Per mettere in atto un’educazione emotiva, è fondamentale avere come focus fondamentale l’esistenza del bambino nella sua totalità: lo sviluppo sociale della persona, le relazioni del bambino con gli altri, il suo sviluppo emotivo.
Questo corso intende promuovere la conoscenza dei principi teorici alla base della pedagogia del gioco illustrando le tecniche formative del game training.
Aiuterà inoltre a prendere coscienza del valore e delle potenzialità del gioco in ambito educativo e formativo, spiegando come creare attività e proposte inedite, spendibili nelle attività didattiche.
Accanto a riferimenti teorici si lavorerà empiricamente per conoscere nella pratica:
Contenuti didattici
Il corso organizza le tematiche in due fasi: i primi incontri saranno utilizzati per testare ed ideare attività ludiche utili in ambito educativo e formativo; la seconda parte sarà dedicata agli aspetti teorici metodologici e alle indicazioni per la formazione continua.
Nello specifico, i contenuti teorici affronteranno:
Quelli pratici:
Richiesta di iscrizione
Compila il form per partecipare al corso